L’angolo turistico
gita a Stoos del 23. 07.2023

GITA A STOOS E FRONALPSTOCK    23 luglio 2023

La consueta gita estiva del nostro Club ha visto la partecipazione di 21 nostri soci con 10 auto ed ha avuto come meta la regione montana attorno a Svitto.

Partiti da Lugano, abbiamo superato il passo del Gottardo e dopo aver fatto tappa ad Altdorf abbiamo raggiunto la stazione di partenza della Stoosbahn. Questa funicolare cela un’innovazione tecnica che vanta un record mondiale: è la più ripida del mondo (110%) e parte nei pressi di Svitto per risalire al villaggio montano di Stoos, una località chiusa al traffico. Giungervi è un’esperienza emozionante, si è catapultati in pochi minuti in un paradiso naturale a 1300 metri. Tutti noi siamo rimasti stupefatti come le cabine si adattino perfettamente all’inclinazione permettendo ai passeggeri di stare sempre in piedi in orizzontale.

Da Stoos due seggiovie in sequenza permettono di raggiungere Fronalpstock a circa 1900 metri di altitudine. Il panorama che si gode da qui è straordinario: il lago dei quattro cantoni, molti altri laghi e numerose vette delle Alpi della Svizzera centrale. 

Abbiamo pranzato in una saletta riservata nel ristorante in vetta e poi c’è stato il tempo di passeggiare per godersi la splendida vista.

Ridiscesi e riprese le nostre auto, siamo rientrati a Lugano, attraversando ancora il passo del Gottardo.

I partecipanti si sono detti molto contenti della gita; oltretutto quasi nessuno aveva visto questa funicolare. Un grazie e Paolo, Daniele e Gianluigi che l’hanno organizzata.

Marco Biroli