L’ANGOLO TURISTICO
GITA A LUCERNA E LAGO DEI 4 CANTONI

14-15 maggio 2022

La Svizzera, si sa, è il paese delle montagne ed ospita circa 1500 laghi. Dai grandi laghi della Romandia fino ai piccoli specchi d’acqua d’alta montagna. Ma pochi offrono scorci spettacolari come il Lago dei Quattro Cantoni (o Lago di Lucerna).

Proprio prendendo come base la regione di Lucerna si è svolta il 14 e 15 maggio la gita del nostro Club che ha coinvolto 9 equipaggi per un totale di 17 persone. E non poteva svolgersi meglio, favorita, e sta diventando un’abitudine (!!) dal bel tempo.

Sabato dedicato alla salita allo Stanserhorn, prima con la funicolare del 1893 e poi con la spettacolare funivia “Cabrio”, con piano superiore  aperto, fino in vetta. E qui pranzo nel ristorante girevole, con un panorama a 360 gradi, a tratti ben visibile. Ridiscesi, la carovana di auto ci ha portato al Seehotel Kastanienbaum per un aperitivo proprio in riva al lago e poi al vicino Hotel Felmis a Horw. Immancabile la cena con specialità lucernesi nel ristorante dell’albergo dove abbiamo trascorso la notte.

Domenica siamo stati accolti da un cielo azzurro e limpido. Lasciando le auto in hotel, abbiamo raggiunto in bus Lucerna e ci siamo imbarcati per il tour sul lago che includeva il brunch. Due ore e mezza di navigazione sul lago dei quattro cantoni: tutti i partecipanti sono rimasti a bocca aperta per gli scorci che di volta in volta si presentavano, gustando un bicchiere di prosecco e prelibatezze d’ogni tipo, salate e dolci. Sbarcati, è rimasto il tempo per vedere, o rivedere Lucerna, le sue attrazioni più famose, incluso il “Bourbaki panorama”, il gigantesco dipinto circolare lungo 112 metri. Poi, via lungolago fino a Flüelen, rientro in Ticino (senza alcun problema al tunnel del Gottardo!)

Il tutto con il buonumore che contraddistingue il nostro Club. Davvero meglio di così non poteva andare. Merito soprattutto dell’ottima organizzazione di Paolo e Daniele. 

Peccato per chi non ha potuto partecipare!
Marco Biroli

FOTO