Uscita in valle di Blenio del 9 maggio 2021
una bella giornata

Una giornata di sole e temperature primaverili ha premiato il coraggio dei ben 36 partecipanti alla prima uscita del Club SCRT di quest’anno, che ha avuto come meta la Valle di Blenio e le sue peculiarità.

Partiti puntualissimi da Bellinzona la comitiva è giunta a Dangio verso le ore 10.15, salutata da Tiziano Vescovi, che ci ha raccontato del suo primato di velocità su di un lago salato di Bonneville (Utah – USA) con una motocicletta completamente progettata e costruita in Ticino. Dopo visione della motocicletta, che ha permesso a Vescovi di superare la velocità di 269 km/h sul lago salato, equivalenti a ca. 400 km/h su di una strada asfaltata, il 

pilota ticinese ha dato sfogo alle sue abilità di macellaio della regione, offerendo ai presenti affettati e salumi di diverso tipo, molto apprezzati.

Ripartiti con le ben 20 vetture d’epoca da Dangio, una parte della comitiva si è fermata a Olivone per l’acquisto di formaggi della regione presso il caseificio Marchi, mentre gli altri partecipanti sono saliti fino al passo del Lucomagno, 

gustando il bel panorama e soprattutto la neve ancora presente accanto alla strada e sulle montagne circostanti.

Al ritorno il pranzo è stato gustato presso di Grotto Sprüch di Ludiano, con soddisfazione da parte di tutti, in particolare per le caratteristiche particolari del grotto stesso, con la sala da pranzo ricavata sotto un grande masso erratico..

La giornata si è poi conclusa presso il garage-carrozzeria Proteo di Castione, nostro sponsor, con una prova di abilità che prevedeva di avvicinarsi il più possibile con la propria vettura ad un cono di segnalazione stradale. 

Vincitore è risultato l’amico Franco Sorlini con la sua Lancia Delta Integrale.

Tutti soddisfatti a casa, dopo bella giornata in compagnia, nello spirito di amicizia del nostro Club!

Giorgio Marcionni
PresidenteS.C.R.T.