25ma COPPA TOSCANA
Forte dei Marmi (Lucca) 22-24 aprile 2022
Organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca Toscano (di Firenze), la manifestazione, si è svolta quest’anno attorno allo slogan “I ruggenti anni 60 in Versilia”. Partecipazione limitata a 55 auto, provenienti da ogni parte d’Italia.
Avendo come base Forte dei Marmi, i partecipanti hanno condotto le auto lungo le Alpi Apuane, dove saliti a bordo di fuoristrada, hanno potuto visitare da vicino le cave di marmo di Carrara. Uno spettacolo unico al mondo. La carovana di auto si è trasferita nel piccolo paese di Colonnata, famoso per il lardo che viene ancora prodotto nelle caratteristiche vasche di marmo. Poi a Carrara per la visita al Laboratorio Studi D’Arte Michelangelo, dove lavorano gli scultori più affermati e giovani artisti. L’atmosfera “anni ‘60” ha dominato la serata di sabato nella famosa “Capannina di Franceschi” con musiche dell’epoca e sfilata degli equipaggi con abbigliamento degli anni ruggenti della Versilia per l’esame da parte della giuria. La domenica trasferimento sul lungomare fino Viareggio per la visita alla Cittadella del Carnevale, il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere e agli artisti che costruiscono i carri che sfilano nel famoso carnevale. Le premiazioni sono avvenute durante il pranzo di domenica nel ristorante Faruk, sul lungomare del Forte dei Marmi.
La gara di regolarità ha determinato la classifica: il nostro equipaggio Marco Biroli e Luisa si è classificato secondo assoluto. Merita una menzione particolare il premio per la migliore “mise” anni ’60 sfilata alla Capannina, che è andato anch’esso a Marco Biroli e Luisa. Davvero un ottimo risultato.